Marchio ECOSISMIC

ECOSISMIC è un marchio volontario, nato dall’esigenza di certificare leccellenza della produzione di acciaio per cemento armato non solo sotto il profilo della protezione dal rischio sismico, ma anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

Le aziende che fanno parte dellAssociazione SISMIC  hanno deciso di dotarsi di questa certificazione volontaria  per  poter offrire un  livello  deccellenza  non  solo  dei  prodotti,  ma  anche  delle  politiche aziendali.  Tale  decisione  si  iscrive,  perciò,  in  un  programma  più  ampio  di  attenzione   ai  temi  di sostenibilità e impatto ambientale.

Le preoccupazioni per lambiente sono, peraltro, oggi più che mai importanti e urgenti e la strada della sostenibilità è un percorso necessario e auspicabile per tutte le aziende. Lattenzione ai prodotti ecosostenibili è, attualmente, abbastanza diffusa e i consumatori necessitano di essere informati e consapevoli. Proprio per questo si è ritenuto fondamentale dotarsi di uno strumento che comunicasse e diffondesse il valore di un prodotto che rispetta l’ambiente e, quindi, il benessere personale e della comunità.

La sostenibilità del processo produttivo degli acciai per calcestruzzo armato non è una qualità  astratta; i contenuti della Direttiva Costruzioni europea, infatti, prevedono il requisito di “sostenibilità” dellopera.

Le regole che stabiliscono la sostenibilità sono definite a livello sovranazionale e sono già operativi  alcuni sistemi di gestione dellorganizzazione produttiva codificati e trasparenti.

Tra questi, sempre più diffuso il sistema  delle dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD® - Environmental Product Declaration), strumenti che comunicano in maniera certificata le prestazioni ambientali di ciclo vita dei prodotti al fine di documentare la loro eco compatibilità, la sostenibilità delle opere di cui sono componenti e i carichi "energetico-ambientali" del relativo processo di produzione.

LEPD® è un’integrazione volontaria alla certificazione obbligatoria per legge che si applica su più ampi requisiti ambientali.

Col marchio ECOSISMIC, che certifica la sostenibilità ambientale  dei prodotti già qualificati SISMIC, si garantil’eccellenza nel campo dell’acciaio per calcestruzzo armato dal punto di vista del prodotto, del ciclo di produzione (va ricordato che oltre il 95% dell’acciaio considerato rifiuto viene riciclato, poiché isuo ciclo di vita è potenzialmente infinito) e della sostenibilità ambientale.

ASSOCIAZIONE TECNICA PER LA PROMOZIONE DEGLI ACCIAI SISMICI PER CEMENTO ARMATO